Thought for Humans: un nuovo sguardo sul design per una comunità consapevole

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In un’epoca in cui il design si declina in innumerevoli forme e si adatta a svariate situazioni quotidiane, è facile dimenticare il suo obiettivo principale: creare soluzioni concrete per risolvere i problemi della nostra società. È proprio da questa riflessione che nasce il concept “Thought for Humans”, ideato dall’agenzia Dentsu Creative, che guida la comunicazione internazionale dell’edizione 2025 di Salone del Mobile.Milano.

Un’interpretazione multisoggetto per riscoprire l’essenza del design

La campagna, attiva on air da gennaio, si distingue per il suo approccio multisoggetto e si declina in cinque scatti fotografici. Questi immagini, impiegate su piattaforme OOH, DOOH, BTL, social e digital, catturano l’armonia intrinseca tra il corpo umano e i materiali che oggi definiscono il presente e il futuro del design, dell’artigianato e della sostenibilità. Tra questi, spiccano il legno, il metallo, il tessuto, la bio-plastica e la luce – quest’ultima simbolo del non materiale per eccellenza.

La visione artistica di Bill Durgin

Per dare vita a questa visione, Dentsu Creative e Salone del Mobile.Milano hanno scelto il talento di Bill Durgin, artista newyorkese noto per la sua abilità nel ritrarre il corpo umano in modo innovativo e non convenzionale. Con la sua esperienza nella body photography, Durgin riesce a decostruire gli stereotipi visivi tradizionali, offrendo un’interpretazione fresca e provocatoria che riflette le nuove tendenze del design contemporaneo.

Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del Salone del Mobile.Milano:

Con questa campagna abbiamo scelto di compiere un passo ulteriore nel percorso di comunicazione intrapreso negli ultimi anni, abbracciando la fotografia: un linguaggio universale e senza tempo, capace di trasmettere concretezza e rendere il nostro messaggio immediatamente comprensibile a livello globale. Attraverso le immagini fotografiche, il Salone comunica e illustra il valore della connessione tra uomo e materia, rendendola accessibile e coinvolgente per tutti. Questa nuova scelta sottolinea come il Salone continui a essere una piattaforma in grado di innovare, connettere e guardare al futuro”. Conclude Adornato: “Abbiamo voluto celebrare la bellezza della materia e la sua capacità di fondersi con il corpo umano, sottolineando quanto sia cruciale per il design contemporaneo essere sostenibile e proiettato, responsabilmente, verso un domani il più etico possibile”.

“Questa campagna ci rende particolarmente fieri perché incarna – letteralmente – i valori dell’eccellenza creativa italiana che siamo felici di poter accompagnare insieme a Salone.Milano in Italia e nel mondo.” – commenta Riccardo Fregoso, CCO Italy e Chair Creative EMEA di Dentsu Creative.

La produzione della campagna è stata curata da Dentsu Creative Studios.

Credits:

Agenzia: Dentsu Creative Italy

CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna

CCO Italy, Chair Creative EMEARiccardo Fregoso

Senior Vice President: Alessia Oggiano

Executive Creative Director: Giulio Frittaion

Associate Creative Director: Nadia Charif, Lorenzo Bonechi

Head of Design: Laura Liguori

Senior Motion Designer: Matteo Milone

Senior Designer: Stefano Trolese

Senior Art Director: Anna Maimeri

Senior Copywriter: Amina Marta Gatti

Designer: Cristian Pedretti

Copywriter: Santiago Cancela

Junior Art Director: Emily Di Valerio

Junior Copywriter: Francesco Brioschi

Head of Social: Fabrizio Stoppa

Content Specialist: Zoe Esposito

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Strategy Director: Philip Mattei
Senior Strategist: Sara Pasquinucci

Client Service Director: Chiara Tranquillino

Client Director: Sarah Marie Camponesco

Client Supervisor: Alessandra Gorghetto
Client Coordinator: Chiara Notari

Programme Manager: Chiara Lamera

PR Manager: Alessandro Turchi

Casa di produzione: Dentsu Creative Studios

Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta

Head of Production: Francesca Castello

Producer: Olga Utkyna

Film Director: Nicola Schito

Post Producer: Alessandra Barbieri

Editor: Alessandro Sartor

Colorist: Claudio Beltrami

Videographer: Marco Rebagliati

Conclusioni

Con “Thought for Humans” si intende riportare l’attenzione sul valore del design come strumento per il benessere collettivo e la sostenibilità, invitando a una riflessione profonda sul ruolo degli oggetti nel migliorare la vita quotidiana. La campagna, che si prefigge di rompere gli schemi convenzionali e di valorizzare l’interazione tra l’essere umano e i materiali, rappresenta un manifesto per una nuova era del design: quella in cui l’innovazione si fonde con la responsabilità sociale per costruire un futuro più inclusivo e consapevole.

Thought for Humans: un nuovo sguardo sul design per una comunità consapevole
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