Starbucks® celebra 30 anni di Frappuccino®: arriva il Birthday Frappuccino® in edizione speciale
Nel 2025 Starbucks® festeggia un traguardo importante: il 30° anniversario del Frappuccino® Blended Beverage, la celebre bevanda fredda che ha rivoluzionato il mondo del caffè combinando gusto, creatività e freschezza.
Per celebrare questa ricorrenza, arriva nei negozi italiani il Birthday Frappuccino® Blended Beverage, una speciale edizione limitata pensata per rendere omaggio a tre decenni di successi. La nuova versione è caratterizzata da un delizioso mix di vaniglia e nocciola, arricchita da panna montata e allegre codette colorate: un tributo visivo e gustativo all’iconica bevanda.
Il Birthday Frappuccino® sarà disponibile da giovedì 26 giugno fino al 15 luglio 2025, salvo esaurimento scorte, in tutti i 48 store Starbucks presenti in Italia e in 23 mercati dell’area EMEA. Inoltre, chi ordina la bevanda nel formato “grande” riceverà – fino a esaurimento – una speciale reusable cup in edizione limitata, decorata con il logo Starbucks originale del 1992.
Lanciato per la prima volta nel 1995 negli Stati Uniti e in Canada, il Frappuccino® Blended Beverage debuttò con due soli gusti: Coffee e Mocha. In pochi anni è diventato un successo globale, grazie alla capacità di offrire qualcosa di nuovo e rinfrescante. Nel 1999 è arrivata la variante Caramel, ancora oggi tra le più amate, seguita da versioni come il Frappuccino® Cream (senza caffè né tè) e il Frappuccino® Light, con un apporto calorico ridotto del 30-40%.
Nel 2010, Starbucks ha introdotto il Frappuccino® However-You-Want-It, che ha rivoluzionato l’esperienza personalizzabile della bevanda, permettendo di scegliere tra diversi tipi di latte, caffè, sciroppi e guarnizioni, secondo i propri gusti.
Oggi, a 30 anni dal suo debutto, il Frappuccino® è molto più di una bevanda: è un vero e proprio fenomeno culturale globale. La sua capacità di reinventarsi in edizioni stagionali e limited edition – come l’ormai celebre Unicorn Frappuccino®, diventato virale sui social per i suoi colori spettacolari – ha contribuito a consolidarne il successo nel tempo.
“Il Frappuccino® Blended Beverage è parte integrante dell’identità di Starbucks e il risultato di una strategia vincente che ha saputo coniugare negli anni la varietà nel gusto con la possibilità di personalizzazione. Ogni cliente può sempre contare su edizioni limitate e stagionali del Frappuccino® Blended Beverage, oltre alle versioni classiche sempre presenti nel menù. Siamo grati a tutti gli appassionati dell’iconica bevanda che anno dopo anno hanno reso celebre il Frappuccino® Blended Beverage. Continueremo a proporre nuove e fantasiose varianti per ripagare la loro fiducia e offrire nuove esperienze di gusto.”
— ha dichiarato Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia.
La celebrazione dei 30 anni sarà accompagnata da una campagna social dedicata sui canali ufficiali Starbucks Italia, attiva dal 26 giugno.