Casoni sigla una partnership strategica con Sir. James 101 per la distribuzione di cocktail analcolici in Italia e Regno Unito

casoni liquori

Casoni Fabbricazione Liquori, storica azienda emiliana attiva dal 1814 nel settore dei distillati e dei liquori, annuncia l’accordo per la distribuzione esclusiva in Italia e Regno Unito della linea di cocktail analcolici ready to drink Sir. James 101. Un passo importante che conferma la strategia dell’azienda nel cogliere i nuovi trend di mercato e rafforzare la propria presenza anche nel segmento NOLO (No & Low Alcohol), sempre più centrale nelle scelte di consumo.

Il brand Sir. James 101, nato nel 2020, ha conquistato in breve tempo un ampio spazio nel panorama europeo grazie a una proposta di cocktail analcolici realizzati con estratti e aromi naturali, pensata per offrire un’esperienza sensoriale autentica senza l’alcol. Il Gin Tonic, il Mojito e l’Aperitivo Spritz sono alcune delle referenze di punta della gamma, tutte facilmente servibili direttamente dalla bottiglia o valorizzabili con ghiaccio e garnish.

Il lancio in Italia è avvenuto a settembre 2025 nel canale horeca attraverso la rete diretta di vendita di Casoni e distributori locali, mentre a breve è previsto il debutto anche nel canale retail. Parallelamente, l’azienda estenderà la distribuzione nel Regno Unito grazie alla propria filiale commerciale, consolidando il proprio ruolo anche a livello internazionale.

“Con Sir. James 101 rafforziamo l’offerta sulle alternative non alcool, che già da alcuni anni abbiamo a catalogo, ed iniziamo un percorso che ci sfida non più solo come produttore, ma anche come piattaforma di distribuzione per Marche che desiderano approcciare il mercato Italiano e Britannico attraverso i nostri Team. Portiamo in Italia e nel Regno Unito una linea di prodotti che interpreta i nuovi trend di consumo e puntiamo a rispondere con efficacia ad un mercato in cambiamento. La linea di cocktail analcolici firmati Sir. James 101 si integra con la nostra strategia commerciale, ancora di più orientata alla creazione di una chiara proposta di valore dei Brand che passa per qualità, ascolto delle esigenze del consumatore, innovazione e convenienza.”

Con queste parole, Stefano Tirtei – Direttore Commerciale di Casoni – spiega le motivazioni strategiche della partnership, sottolineando la volontà dell’azienda di diventare un punto di riferimento anche per marchi terzi in cerca di un partner distributivo forte e strutturato nei mercati italiano e britannico.

Il segmento NOLO, infatti, è uno dei comparti a più rapida crescita nel mondo beverage. In particolare, i consumatori della Gen Z e dei Millennials stanno orientando le loro scelte verso prodotti che combinano gusto, benessere e attenzione alla sostenibilità. Sir. James 101 risponde a questa richiesta proponendo cocktail sofisticati nella forma ma leggeri nella sostanza, ideali per accompagnare momenti di socialità anche in contesti professionali, sportivi o semplicemente wellness-oriented.

“In un momento di cambiamento nelle tendenze di consumo è necessario voler individuare risposte alternative nel rispetto dei nostri target di posizionamento e di coerenza dell’assortimento. Successivamente alla validazione di mercato svolta negli ultimi mesi confidiamo, con il supporto dei nostri partner distributivi, in una risposta positiva del Mercato che già si sta realizzando sugli ordinativi; anche grazie a questa novità confermiamo la nostra volontà di crescere sul Territorio Nazionale e non solo.”

Per le aziende del settore horeca e per i buyer del comparto beverage, l’introduzione di Sir. James 101 rappresenta un’opportunità per arricchire l’offerta con una linea già validata sui mercati esteri e perfettamente in linea con le nuove abitudini dei consumatori, sempre più orientati verso esperienze di consumo consapevole e inclusivo.

Per scoprire l’intera gamma di referenze e ricevere informazioni commerciali, è possibile contattare il team vendite Casoni scrivendo a info@casoni.com. Maggiori dettagli su www.sirjames101.com

Casoni sigla una partnership strategica con Sir. James 101 per la distribuzione di cocktail analcolici in Italia e Regno Unito
Torna su