Euronics lancia la campagna Black Friday 2025

Euronics Italia_Black Friday 2025_Lorella Cuccarini e Samu Colajanni

Euronics lancia la campagna Black Friday 2025: “Sentiti a casa” è il nuovo racconto dell’esperienza tech umana

Empatia, consulenza e omnicanalità: sono questi i tre pilastri della nuova strategia di comunicazione con cui Euronics Italia presenta il Black Friday 2025, trasformando il tradizionale appuntamento dello shopping in un momento di connessione autentica con le persone.

Nel 2024 il mercato tech ha registrato una crescita complessiva del +4,9%, trainata dai negozi fisici (+7,2%) e da segmenti in forte espansione come piccoli elettrodomestici (+15,7%), Home Comfort e IT (entrambi +10%).

In questo contesto positivo, Euronics sceglie di rafforzare il proprio posizionamento come partner di fiducia per la tecnologia con una campagna che valorizza il lato umano dell’esperienza d’acquisto.

“Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”

La nuova campagna, firmata da Hagam e pianificata da DentsuX, è on air dal 30 ottobre al 2 dicembre 2025 su TV, radio, digital, social, OOH e in tutti i punti vendita.
Il concept, racchiuso nel claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”, racconta un approccio centrato sulle persone, in cui il negozio diventa un luogo accogliente e familiare, non solo un punto vendita.

Protagonisti della campagna sono Lorella Cuccarini, icona di positività e autenticità nel ruolo della cliente, e Samu Colajanni, attore e doppiatore con una forte presenza social, nei panni dell’addetto vendita Euronics.

“Quando mi hanno proposto di partecipare alla campagna Black Friday di Euronics, ho detto subito sì. È una collaborazione in cui mi sono riconosciuta subito: creativa, diretta e molto divertente. Felice di farne parte!” – dichiara Lorella Cuccarini.

“È stato un vero piacere prendere parte alla campagna Black Friday di Euronics. Mi sono sentito a casa e, nel ruolo di addetto alle vendite, parte di una famiglia calorosa e preparata. L’esperienza è stata ancora più speciale grazie alla possibilità di lavorare con Lorella, una grande professionista e personalità iconica dello spettacolo italiano.” – aggiunge Samu Colajanni.

Un racconto tra empatia, consulenza e retail experience

La campagna prende vita attorno a tre protagonisti – il negozio, il cliente e l’addetto vendita – e si sviluppa in chiave narrativa.
Nel concept creativo, Lorella Cuccarini “vive” all’interno di un punto vendita Euronics, dando vita a scene ironiche e quotidiane, in cui il rapporto con il personale e i clienti diventa il centro dell’esperienza.

«Il Black Friday è un momento chiave per il mercato tech, e per noi significa entrare in contatto con milioni di clienti potenziali. Sempre di più i clienti non cercano solo convenienza, ma un luogo in cui sentirsi ascoltati e supportati» – commenta Massimiliano Iovino, Direttore Generale di Euronics Italia S.p.A.
«La strategia 2025 valorizza Euronics come spazio di consulenza e relazione, talmente ospitale da trasformarsi nel luogo dove vivere. Un percepito che per i nostri clienti è reale: con un NPS del 65% siamo premiati soprattutto per la nostra capacità di accogliere e guidare nel mondo tech».

Con “Sentiti a casa”, Euronics ribadisce la propria identità di brand relazionale, capace di coniugare innovazione e vicinanza umana, in un mercato sempre più competitivo e guidato da esperienze personalizzate.

Strategia omnicanale e presenza premium sui media

La pianificazione prevede un mix media integrato, con una presenza TV di qualità (oltre il 50% di PSU su emittenti di rilievo e più del 45% in prime time) e una copertura radio capillare a sostegno della campagna.
L’attività Out of Home si concentra su formati di grande impatto nelle principali città italiane, mentre il canale digitale introduce una novità strategica: la partnership con Spotify, pensata per intercettare nuove audience attraverso un approccio data-driven e contestuale.

Completano l’ecosistema comunicativo i materiali POP nei 300 store Euronics e un potenziamento delle attività online su www.euronics.it, per garantire coerenza e continuità di messaggio su ogni touchpoint.

Un Black Friday “human centered”

«Con la campagna Black Friday 2025 abbiamo scelto di andare oltre la logica del prodotto e del prezzo, per costruire un racconto più emozionale e distintivo. “Sentiti a casa” non è soltanto un claim, ma l’espressione di ciò che avviene entrando in contatto con la nostra insegna – spiega Serena Zilio, Direttore Marketing di Euronics Italia S.p.A. –. Lorella porta in scena leggerezza e familiarità, mentre Samu rappresenta la professionalità e l’autenticità dei nostri addetti vendita. Insieme incarnano la nostra visione: trasformare il Black Friday da una semplice corsa agli sconti a un’esperienza positiva, memorabile e vicina alle persone».

Con questa campagna, Euronics rafforza il proprio posizionamento come brand esperienziale, capace di unire tecnologia e umanità, promuovendo un Black Friday che mette davvero al centro il cliente e la relazione.

In sintesi: il Black Friday come racconto di marca

  • Claim: Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics
  • Protagonisti: Lorella Cuccarini e Samu Colajanni
  • Agenzia creativa: Hagam
  • Centro media: DentsuX
  • Periodo: 30 ottobre – 2 dicembre 2025
  • Canali: TV, radio, digital, social, OOH, retail, Spotify partnership

Credits Black Friday Euronics:

Euronics Italia S.p.a.

  • Marketing & Communication director: Serena Zilio
  • Marketing Services: Alessandra Montorfano
  • Media Manager: Luca Pizio
  • Social Media Manager: Sonia Monti

 

Agenzia: Hagam esserincomunicazione

  • Direzione creativa: Giuseppe Sangiorgio, Serena Ruggieri
  • Coordinamento produzione: Gianluca Gibilaro
  • Team creativo: Federica Colli, Lorenzo Orlandi, Cinzia Ciotti
  • Contenuti extra: Luciano Cefariello
  • Social Media Manager: Ilaria Annoni

 

Centro Media: DentsuX 

 

Produzione TV & digital: Filmgood

  • Regia: Nico Malaspina, Filippo Dainese
  • DOP: Davide Artusi
  • Editor: Fabio Spalvieri
  • Executive producer: Renato Biancardi
  • Producer: Elisa Capetti

Produzione social: Hagam esserincomunicazione

  • Regia e montaggio: Stefano Goitre
  • DOP: Samuele D’Aló
  • Assistente DOP: Matteo Carria
  • Producer: Lorena Scotellaro, Francesca Gabarino

Talent: Lorella Cuccarini, Samuele Colajanni

Talent Management:

  • Davide Tonoletti – Hellodì
  • Alessandra Dozzini – Hellodì
  • Francesco Ferrari – Hellodì
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